lunedì 12 dicembre 2011

Ci chiedono di fare sacrifici…

I nostri politici ci chiedono di fare altri sacrifici; di stringere ancora la cinghia.
Mi sta bene! Mi sta bene fare sacrifici per il mio paese e mi sta bene fare sacrifici per il bene di tutti. Ma mi chiedo a cosa serviranno tutti questi sacrifici?
Come potranno servire se vengono utilizzati nella maniera sbagliata?
Come potranno servire  se vengono investiti per mandare avanti un’economia che non funziona più?
È come portare benzina a un’auto rotta.
È come il criceto che gira e gira sulla sua ruota, spende tante energie, ma alla fine rimane sempre nello stesso punto.
Che senso ha investire i miei sacrifici su un cavallo perdente?
E che è perdente non lo dico io, ne i saggi o i filosofi e nemmeno qualche buon giornalista, ma lo dicono i FATTI. Lo dice la realtà che questa economia è insana non solo per l’uomo, schiavo del consumismo, ma anche per la stessa economia. Quindi, come dicevo prima, mi sta bene fare sacrifici ( darei anche tutto il mio stipendio per fare qualcosa di buono) ma vorrei che questi venissero indirizzati verso una strada nuova; una strada diversa, magari difficile e forse impossibile da percorre ma che almeno mi possa dare una speranza di riuscita invece che la certezza del fallimento.
È impensabile continuare a finanziare un’economia che non funziona più...
Vorrei concludere dicendo che mi sembra ridicolo chiedere dei sacrifici al popolo senza sacrificarsi in prima persona. Non esiste capo che chiede cose che lui stesso non da.
Il vero capo per ottenere rispetto deve dare rispetto.
Quindi i politici dovrebbero sacrificarsi con noi visto che ci chiedono dei sacrifici e stingere la loro cinghia come ci chiedono di stringere la nostra, ma non per carità o per una guerra al potere ma per giustizia. E anche se non servirà a coprire il debito o a risanare l’economia sarà comunque un gesto  apprezzato e sentito dall’intero paese. Un modo per avvicinare chi governa al popolo senza troppe chiacchere e senza troppe parole.

www.qualcosacheleggo.it (Sito dedicato alle opere di Erich Fromm)


Nessun commento:

Posta un commento