domenica 4 dicembre 2011

Attività produttiva

Come tutte le cose inerenti all’esperienza ( amore, amicizia, gioia, passione...) sono difficili da spiegare a parole, anzi più si prova a farlo e più non ci si arriva mai, proprio perché certe cose uno può solo sperimentarle da se per poterle capire.
L’attività produttiva è la caratteristica principale dell’essere, ed è un energia che proviene dall’interno, che non ha niente a che fare con l’essere indaffarati.
Essere indaffarati significa fare un sacco di cose, magari senza essere concentrati e senza provare passione e quindi questa per quanto sembri un’attività in realtà è una passività. Cioè, io posso fare tante cose, magari assieme, e sembrare una persona molto presa e attiva, ma se non sono dentro alle cose che faccio, se non mi faccio avvolgere completamente da quello che faccio, io posso anche, agli occhi della gente, sembrare una persona viva e attiva, ma in realtà mi muovo tanto fuori mentre dentro tutto rimane fermo e immutato.
L’attività produttiva invece la si può provare pur non facendo niente; pur non muovendosi affatto.
Perché a muoversi è il dentro e non il fuori.
Questa energia è la stessa che prova un bambino: qualsiasi cosa tocca e vede per lui è sempre una gioia. Ed è la stessa che si prova  esprimendo le proprie capacità e diventando se stessi.
------------------------------------------------------------------------------
La sua caratteristica fondamentale consiste nell’ essere attivo, che non va inteso in senso di una attività esterna, nell'essere indaffarati, ma di attività interna.
La passività esclude l'essere...
Nell'accezione moderna, l'attività è di solito concepita come un tipo di comportamento che implica un effetto visibile grazie a un impiego
di energia; si riferisce unicamente al comportamento. In realtà c'è una differenza tra attività vera e propria (attività produttiva) e essere indaffarati.
L'attività produttiva, talvolta si riesce a percepirla quando ci troviamo in compagnia di qualcuno che amiamo, quando guardiamo un panorama o quando leggiamo qualcosa di molto interessante ed eccitante. In quel caso non ci stanchiamo: sentiamo nascere in noi un'energia inattesa, proviamo un profondo sentimento di gioia. L'uomo produttivo orientato verso l'essere ha un'attività che trae la sua origine dall'interno.
L'espressione "attività produttiva" denota lo stato di attività interiore, ma non è necessario che sia in rapporto con la creazione di qualcosa. La produttività è un orientamento caratterologico di cui tutti gli esseri umani sono capaci.

GLI INDIVIDUI PRODUTTIVI ANIMANO TUTTO QUELLO CHE TOCCANO; DANNO VITA ALLE PROPRIE FACOLTÀ, MA ANCHE ALLE PERSONE E ALLE COSE CHE LI CIRCONDANO.
Con il suo atteggiamento produttivo genera anche negli altri una reazione produttiva.
Coinvolge se stesso e gli altri.
Soffiano vita nelle altre persone.
L’uomo vivo è simile ad un recipiente che ingrandisce mentre lo si colma, sicché mai sarà pieno.
Come dicono i buddisti: “non solo io vedo la rosa, ma anche la rosa vede me”.

Esiste una forma di energia di natura puramente fisica, questa comincia a declinare dal venticinquesimo anno di età.
Ma esiste anche un altro tipo di energia, che nasce dal nostro rapporto con il mondo, dal nostro essere interessati al mondo; che nasce dal nostro coinvolgimento.
Vi sono degli ottantenni che hanno vissuto una vita intensa, amore, coinvolgimento e interesse, e nei quali si può riscontrare una straordinaria e sconvolgente carica di vitalità e di energia, che nulla hanno a che fare con le possibilità che il corpo mette loro a disposizione.
Gioia, energia e felicità – tutte dipendono dalla misura del nostro interesse e coinvolgimento -

                                                                                                                                     Erich Fromm

www.qualcosacheleggo.it (Sito dedicato alle opere di Erich Fromm)

1 commento:

  1. Olá! :)

    Vim conhecer o seu blog e achei muito interessante! Vou seguir as postagens, pois sempre se aprende coisas novas todos os dias.

    Beijo

    RispondiElimina