domenica 4 marzo 2012

Bellezza

Come è diventata importante questa bellezza…
Si vedono ragazzine che sembrano donne e ragazzini che sembrano uomini.
Tutti precisi e curati e grazie alla loro giovinezza così belli.
Hanno l’aspetto fisico impeccabile, vestiti alla moda, trucco e capelli ben tagliati.
Anche i più grandi si danno tanto da fare per curare il loro aspetto.
Siamo tutti impegnati in questo essere sempre perfetti dal punto di vista estetico.
La bellezza è entrata nella nostra vita come se fosse una cosa della massima importanza.
E mi viene da pensare che sia normale, infatti si dice: “Adornarsi è una cosa normale dell’uomo”.
E quindi è normale che l’uomo si dia una sistemata ma mi viene anche in mente un’altra frase che dice: “ Cura il tuo corpo senza nasconderlo e senza esagerare” Ecco! Questa frase racchiude tutto quello che sto cercando di dire in questo post e cioè che curarsi è normale ma come in tutte le cose non bisogna esagerare, perché esagerare non va mai bene.
Mi sembra che ci sia un interesse eccessivo e quasi paranoico per la bellezza, una bellezza che prima o poi passerà, perché che ti piaccia o no s’invecchia e alla fine cosa rimarrà di tutta questa bellezza?
Al suo estremo, per interesse e non perché siano separate, si colloca un’altra bellezza che è quella interiore. Questa a differenza di quella di cui parlavamo prima non passa, non finisce e non diminuisce con l’avanzare dell’età, anzi può persino migliorare.
Quindi, per concludere, curare il proprio aspetto è positivo ma pensare solo a quello  non è sufficiente e non solo perché non ha alcun senso ma anche perché non può durare per sempre.
Mentre la “bellezza interiore” è qualcosa che rimane anche invecchiando.
Quando parlo di “bellezza interiore” non vorrei essere frainteso e risultare banale perché io sono il primo che si ferma a guardare una bella donna ma quello che non posso sopportare e che il “ fuori” sia diventato una cosa talmente importante da trascurare l’ ”interno” che poi è l’unica cosa che può durare…

“Il muro quando crolla , crolla e se non c’è un bel giardino all’interno nessuno si fermerà a guardare…”


 “Non preoccuparti d’invecchiare fuori piuttosto preoccupati di crescere dentro e la tua giovinezza risplenderà per sempre”


www.qualcosacheleggo.it (Sito dedicato alle opere di Erich Fromm)

Nessun commento:

Posta un commento